La Storia

L’istituto comprensivo di San Fili Nasce dal dimensionamento scolastico con cui si è deciso di accorpare tutte le scuole dei comuni di San Fili e di San Vincenzo La Costa.

Dall’anno scolastico 2003-2004 la Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo di San Fili è ad indirizzo musicale.

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola secondaria prende il via in forma di sperimentazione in tutto il territorio italiano, negli ultimi anni ’70.

Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media, e permettono l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale.

Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad indirizzo musicale, facendo così diventare l’insegnamento di strumento nella scuola media una materia curriculare.

La Storia della scuola